corso Photoshop 2018



Ultime funzionalità di Photoshop CC

docente:Ilaria TrombiFinalità del corso

Il corso di Adobe Phtoshop è rivolto a coloro che vogliono perfezionare la conoscenza dello strumento e in modo particolare sfruttare appieno

Programma del corso

Workshop 1: fotoritocco parte 1 – strumenti di lavoro

In questo workshop si espongono e sperimentano gli strumenti di lavoro della fotoelaborazione: selezioni e maschere semplici e complesse ('select and mask', intervallo colore, canali...), trasformazioni geometriche e a mano libera, uso dei livelli di regolazione per correggere e alterare i colori, metodi e filtri per fondere più immagini.

Workshop 2: fotoritocco parte 2 – beauty In questo workshop si utilizzeranno gli strumenti appresi nella precedente sessione e si integreranno con nuovi strumenti di ritocco orientati al settore beauty: pennello correttivo, timbro clone, strumento toppa per la correzione della pelle, filtro fluidifica (utilizzo manuale e riconoscimento automatico dei volti) per l'alterazione delle fisionomie, tecnica del 'dodge and burn' per il contrasto dei volumi.

 

Workshop 3: automatismi e mockup

In questo workshop si analizzeranno tecniche in grado di velocizzare e migliorare il flusso di lavoro. Si apprenderà l'utilizzo di oggetti avanzati e filtro fuoco prospettico per la creazione di immagini ambientate: grazie a tecniche flessibili sarà possibile collocare i propri artwork all'interno di fotografie still life e/o render 3D (es: bottiglie, confezioni, poster e quadri, rollup...) per una resa immediata del design. Si vedranno inoltre le azioni automatiche.

 

Workshop 4: pennelli e disegno digitale

In questo workshop si vedrà un'introduzione alle novità cc2018 per la pittura digitale (funzione arrotondamento del tratto, pittura simmetrica, nuovi gestione dei pennelli, nuovi brush effetto naturale). Esempi di creazione ed utilizzo di pennelli personalizzati. Metodi per la colorazione di disegni al tratto, elaborazione di scansioni.

 

Workshop 5: video e animazioni

In questo workshop si analizzerà l'interfaccia video di photoshop per la creazione di animazioni in formato gif (banner web) e per la modifica ed il montaggio di clip video. Si apprenderà inoltre a fondere immagini statiche e parti animate per la creazione di cinemagraph.